I “doverismi” ci imprigionano in regole altrui, ma riconoscerli e liberarci è il primo passo per vivere autenticamente e in libertà.
La vita è spesso segnata da convinzioni che abbiamo assorbito sin da piccoli, spesso senza nemmeno rendercene conto. Queste convinzioni, che chiamo “doverismi”, sono obblighi interiorizzati che ci impediscono di vivere autenticamente, di fare scelte che realmente ci appartengono. Sono regole non scritte che ci condizionano e che, per molti di noi, diventano così radicate da non riuscire più a distinguerle dalla nostra vera natura. Questi doverismi provengono spesso dai nostri genitori, dalle aspettative sociali o dalle esperienze che ci sono state imposte. Tuttavia, liberarsi da questi condizionamenti è possibile e fondamentale per vivere una vita che sia veramente nostra.
Perché ci condizionano i “doverismi”?
I doverismi sono radicati in noi fin da bambini, quando impariamo a reagire a stimoli esterni, come le aspettative dei nostri genitori, le regole familiari e sociali, o le norme culturali. Queste convinzioni ci insegnano cosa è giusto o sbagliato, come dovremmo comportarci e cosa dovremmo fare. Tuttavia, molte di queste idee non riflettono il nostro vero io, ma sono piuttosto il risultato di un condizionamento che ha come obiettivo quello di “adattarci” alla società o alle aspettative altrui. Il problema nasce quando cominciamo a vivere secondo queste regole senza più metterle in discussione, subendo i loro effetti sulla nostra autostima e sul nostro benessere.
Riconoscere i “doverismi” che ci limitano
La prima e più importante parte del processo è riconoscere i “doverismi” che ci limitano. Alcuni esempi comuni includono:
Liberarsi da questi condizionamenti: Strategie pratiche
Una volta riconosciuti i “doverismi” che limitano la nostra libertà, è il momento di agire. Liberarsi da queste convinzioni è un atto di auto-empowerment. Ecco alcune strategie che puoi utilizzare:
Consigli per migliorarsi
Riprendere il controllo della propria vita significa smettere di vivere secondo regole che non ci appartengono. È un percorso di consapevolezza e coraggio, ma i benefici che porta sono immensi. Liberarsi dai “doverismi” ti permetterà di vivere una vita più autentica, serena e realizzata. Inizia oggi a fare spazio per te stesso, a prenderti cura di te e a fare scelte che siano davvero tue.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze