Dott.ssa Antonella Digilio

Counselor | Life Coach | Mindfulness

Insieme per andare oltre le barriere e fare spazio a chi stai diventando

Dott.ssa Antonella Digilio Si presenta nel suo studio
Fai spazio a chi sei e libera la migliore versione di te

Chi sono

Gestalt Counselor, Life Coach ed esperta Mindfulness, la mia missione è migliorare la qualità della tua vita, aiutandoti a sviluppare consapevolezza, allenando il tuo potenziale e supportandoti emotivamente nel presente, per creare il futuro che meriti.

Con uno sguardo olistico, attraverso un approccio esperienziale innovativo, promuovo il cambiamento a livello personale, relazionale e professionale: focalizzandomi sulle risorse ti aiuto a fare spazio a chi sei e al tuo benessere.

Sviluppo autonomia generativa, autoefficacia e intelligenza emotiva favorendo autoconoscenza, allenando le potenzialità e costruendo routine di successo.

Da anni, con amore, sostengo le persone in empasse e crisi esistenziali, le accompagno a riconoscersi valore e potere, accelero il conseguimento di obiettivi di valore, facilito rivoluzioni umane

Facilito Consapevolezza e Trasformazione, per creare Libertà

Il mio percorso

Adolescente atipica – lettrice appassionata, osservatrice silenziosa e naturalmente introversa – ho attraversato tappe segnate da momenti difficili, intuizioni e colpi di scena. La mia crescita è stata un viaggio continuo, mosso da un costante senso di "positiva incompiutezza" e da una disciplina interiore.

Dopo una laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, ho provato a trasformare il sogno della danza contemporanea in una professione. Ho poi esplorato il mondo aziendale, passando dal Retail alla Comunicazione, fino al Training e alle Risorse Umane, occupando ruoli diversi che hanno arricchito il mio bagaglio esperienziale.

Il desiderio di autorealizzazione, unito a un’irrefrenabile curiosità, mi ha spinto ad approfondire la mia formazione e a cercare nuovi spunti interiori. Questo percorso mi ha condotta alla mia missione: supportare le persone nel riscoprire sé stesse e nel vivere con consapevolezza e coraggio.

La mia professionalità nasce da una perfetta sintesi tra Counseling e Coaching, alimentata da un forte slancio per la libertà. Oggi mi dedico con passione a creare valore: accompagno le persone in un percorso creativo di crescita, attraverso servizi mirati a uno scopo solo, ma intenso e trasformativo.

Le mie certificazioni

  • Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
  • Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
  • Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
  • Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze
Dott.ssa Antonella Digilio Si presenta nel suo studio
La mia esperienza al servizio del tuo Potenziale

Un mosaico di competenze per la tua Evoluzione

Gestalt Counselor ad approccio umanistico pluralistico integrato, specializzata in Relazione e nelle Relazioni di Coppia, facilito l’acquisizione di consapevolezza ed auto conoscenza, promuovendo l’utilizzo delle proprie risorse personali e sostenendo la capacità di auto determinazione della persona.

Life Coach Evolutiva specializzata nell'allenamento delle potenzialità, facilito, favorisco, accelero il passaggio all’azione. Esperta nello sviluppo del potenziale, alleno potenzialità e punti di forza, favorendo l'emergere della versione migliore di chi siamo.

Facilitatrice in Mindfulness MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction (International Mindfulness and Meditation Alliance-International Practitioners of Holistic Medicine) - metto al servizio del mio Coachee pratiche finalizzate a energizzare e promuovere responsabilmente il contatto consapevole con sé nel presente, favorendo uno stato di salute inteso come ben-essere in senso olistico.

Dottoressa Magistrale in Comunicazione accompagnando le persone a trasformare il modo con cui comunicano con se stesse e allenando l’assertività, promuovo benessere psichico e una migliore qualità dell’esistenza dal punto di vista personale, interpersonale, sociale e professionale.

Esperta in psicologia positiva e dottoranda in Scienze e Tecniche Psicologiche, mi prendo cura della psiche lavorando in maniera trasversale, allo scopo di velocizzare prese di coscienza, promuovere trasformazioni significative e durature, favorire un equilibrio interiore in cui mente, emozioni e comportamenti sono allineati.

Con un background aziendale ed esperienza nella consulenza manageriale alle PMI, integro nei miei Percorsi il mio know how strategico per facilitare lo sviluppo professionale. Questo mi consente di accompagnare, con competenza e visione, chi desidera ripensare il proprio ruolo professionale, intraprendere un career change o fare spazio ad un progetto ex novo.

Un approccio pluralistico integrato: tecniche trasformative per fare spazio al tuo benessere e alla tua libertà

Il mio metodo: Oltre la Logica, creatività in azione

Il mio stile operativo è il frutto maturo di circa 20 anni di studi, ricerca sperimentale di settore ed esperienze trasformative. Un Percorso di Evoluzione con me è un’esperienza evolutiva tra logica e creatività, derivante da un approccio unico e irripetibile in cui molteplici teorie, tecniche e strumenti si fondono insieme per creare un impatto di grande valore umano.

In sessione utilizzo creativamente una gamma eterogenea di strumenti e approcci trasformativi tratti da diverse scuole e visioni, tra cui: Analisi Transazionale, Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), Gestalt, Conoscenze di Metamedicina, Tecniche immaginative e simboliche, Costellazioni familiari sistemiche, Psicodramma, Tecniche artistico-espressive, Role‑playing, Visualizzazione creativa, Tecniche di riprogrammazione cognitiva, Metodi di self‑empowerment, Focusing, Embodied Coaching, Breathwork, Grounding e centratura, CBT tools, Scrittura terapeutica, Belief Work.

Ogni percorso è un viaggio di esplorazione unico, modellato sulla persona, sul momento che sta vivendo e sugli obiettivi che desidera raggiungere. L’intervento si plasma ogni volta con delicatezza e profondità, in un contesto di ascolto attivo, presenza consapevole e fiducia nei processi naturali di trasformazione interiore. Concreta e pragmatica, nei miei Percorsi propongo costantemente esercizi, che accelerano concretamente il processo di acquisizione di consapevolezza ed evoluzione responsabile.

In un setting protetto, fondato sui principi rogersiani di accettazione incondizionata e non giudizio, all’insegna della massima sicurezza e riservatezza, il Percorso costituisce un laboratorio esperienziale di esplorazione e sperimentazione di nuove modalità di essere, oltre che uno spazio di ascolto e di espressione. In sessione diamo vita ad un’alleanza operativa che si baserà sulla nostra relazione: generativa e interattiva.

Metto a disposizione delle persone protocolli scientifici e pratiche di Mindfulness, che promuovono presenza a se stessi e resilienza emotiva facilitando la gestione di emozioni scomode. Condivido inoltre approfondimenti di natura teorica, per sostenere la trasformazione interiore e massimizzare la natura profondamente esperienziale di ogni Percorso.

Prenota un incontro conoscitivo gratuito
Dott.ssa Antonella Digilio Si presenta nel suo studio