Quando le dinamiche relazionali diventano disfunzionali o fonte di conflitto, non è solo il rapporto a soffrirne, ma la qualità della vita di entrambi i partner.
Con un approccio integrato efficace, progettato per accompagnare le persone a trasformare sfide relazionali in opportunità di evoluzione, affianco le persone attraverso Percorsi di Counseling di Coppia, finalizzati a aiutare le coppie a esplorare, comprendere e migliorare le loro dinamiche, offrendo strumenti pratici per affrontare difficoltà relazionali, ritrovare equilibrio e vivere l’amore con serenità.
Strutturati in video sessioni, i Percorsi di Counseling di Coppia in consulenza esclusiva con me rappresentano uno spazio evolutivo per promuovere consapevolezza, connessione emotiva e una sana intimità all’interno delle relazioni amorose.
La coppia è un organismo vivente di una complessità incommensurabile.
Molto di più della somma di due individualità, è uno specchio che riflette chi siamo come persona, lo spazio dove le nostre potenzialità fioriscono e le nostre esistenze si colorano consentendoci di brillare, ma anche la dimensione dove si manifestano i blocchi che ci abitano e dove le nostre ferite più antiche tornano a sanguinare, sottraendoci il sorriso e la nostra energia vitale.
In una società che esalta l’individualismo, prendersi cura della propria relazione non è solo un atto d’amore verso il partner, ma un contributo concreto alla creazione di un mondo migliore.
Una coppia sana diventa un esempio vivente di collaborazione e fiducia, influenzando positivamente chi le sta intorno e diffondendo una cultura relazionale basata sull’unione.
Ogni coppia è unica, così come lo sono le sfide che affronta.
Per questo motivo, ogni percorso è temporalizzato e strutturato su misura, con un numero definito di sessioni per affrontare i bisogni specifici di ciascuna coppia in modo mirato e concreto.
Delineato sulla base delle specifiche esigenze di entrambi i partner, ogni Percorso è un viaggio di trasformazione su misura, il cui scopo è salvare la relazione, valorizzarla e offrirle una seconda vita, superando empasse, ritrovando armonia, vivendo consapevolmente il cambiamento alla seconda, riscoprendo la bellezza di essere intimamente complici, e tanto altro.
Attraverso un incontro conoscitivo gratuito con entrambi i partner simultaneamente - imprescindibile per valutare la fattibilità di un Percorso insieme oltre che una preziosa opportunità per incontrarci personalmente - delineo il miglior Percorso Evolutivo per la Coppia.
A seguito dell’incontro conoscitivo entrambi i partner riceveranno informazioni dettagliate circa il Percorso di Evoluzione pensato per loro, e scopriranno cosa rende i miei Percorsi unici.
"L’amore non è un sentimento, è un’arte. E, come ogni arte, richiede conoscenza, pratica e impegno." (Rollo May)
Considerando la complessità dell’essere Coppia, è impensabile partorire una lista esaustiva di tematiche che possiamo affrontare. Premesso ciò ecco di seguito alcune dimensioni che ricorrono nei Percorsi di Counseling di Coppia, che possiamo esplorare insieme, lavorando su molteplici livelli (cognitivo, emotivo, comportamentale):
Emozioni difficili e conflitti non risolti all’interno della coppia non restano confinati al rapporto, ma influenzano la dimensione professionale, le relazioni sociali e persino la nostra salute fisica ed emotiva. Prendersi cura della coppia non significa soltanto sanare la relazione, ma anche impattare in maniera significativa la qualità della vita di entrambi i partner.
Ignorare i problemi che inevitabilmente insorgono o rimandare non farà che lievitare tensioni, incomprensioni e frustrazioni, che finiranno per esplodere oltre che per deteriorare il legame fino a disintegrarlo.
Come affermava Rollo May, psicologo esistenzialista, “L’amore non è un sentimento, è un’arte. E, come ogni arte, richiede conoscenza, pratica e impegno.”
Il Counseling di Coppia offre proprio questo: uno spazio per apprendere quest’arte, per praticare la comprensione reciproca e per impegnarsi nel costruire una relazione più sana, appagante e duratura.
Prendersi cura della coppia è anche un modo per scoprire e valorizzare sé stessi. La relazione amorosa è uno spazio dove entrambi possono evolvere e manifestare il proprio massimo potenziale. Affrontare le difficoltà di coppia significa prendersi cura di questo spazio, riconoscendo che il benessere della relazione è un pilastro fondamentale della qualità della vita. E non solo.
Lavorare sulla propria relazione è un contributo concreto alla creazione di un mondo migliore. In una società che spesso esalta l’individualismo, una coppia sana diventa un esempio vivente di collaborazione e fiducia, influenzando positivamente chi le sta intorno e diffondendo una cultura relazionale basata sull’inclusione e sull’accoglienza.
In questi anni ho accompagnato centinaia di persone a riscoprire se stesse, a trasformare le loro relazioni e a migliorare profondamente la qualità della loro vita.
L’esperienza ogni giorno mi conferma che la dimensione relazionale, soprattutto amorosa, riveste un’importanza centrale nella vita di ciascuno. Immagina di trasformare la dinamica della tua relazione, superando conflitti e incomprensioni per creare una connessione più profonda e significativa.
I Percorsi di Coppia non sono solo uno strumento per affrontare le difficoltà, ma un’opportunità per costruire insieme il futuro desiderato.
Tutto parte dalla consapevolezza di sé, dalla comprensione reciproca e dall’intelligenza emotiva: i pilastri fondamentali per una relazione sana e appagante.
Sessione dopo sessione, accompagno entrambi i partner in un viaggio che unisce l’introspezione individuale alla ricostruzione di un nuovo “Noi”, affinché si possano sviluppare nuove modalità di essere, insieme.
Attraverso un processo di empowerment relazionale, i partner imparano a vivere le sfide come opportunità per rafforzare il legame con l’altro, fino a creare una relazione che sia fonte di calore, sostegno reciproco, entusiasmo e amore. La coppia che desiderate essere si costruisce con le scelte che fate oggi: i vostri pensieri, le vostre emozioni e le vostre azioni sono il fondamento di una possibile felicità insieme.
Per fare spazio a una relazione più appagante, è necessario assumersi la responsabilità di evolvere, lasciando emergere il potenziale di ognuno in relazione e aprendo le porte alle infinite possibilità di essere coppia.
Se sentite che è il momento di intraprendere un viaggio trasformativo, non aspettate ancora: prenotate il vostro incontro conoscitivo gratuito: ci incontreremo tutti e tre insieme.
Ogni anno sono previste massimo 3 Edizioni Ufficiali dei Percorsi di Coppia, con un numero limitato di partecipanti. Raggiunto il numero massimo, sarà attivata una lista d’attesa. Per non perdere l’opportunità di un incontro conoscitivo gratuito, non dovrete fare altro che contattarmi tramite email: un membro del mio team risponderà al più presto.
Non esiste viaggio più stimolante di quello che conduce ad un Amore autentico e appagante. Sarò al vostro fianco, con empatia, positività e pragmatismo, per accompagnarvi nel percorso di crescita e trasformazione della vostra relazione.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze