Che cosa faresti oggi se fossi sicuro di poterlo realizzare senza paura di fallire?
Che cosa faresti da oggi stesso se fossi sicuro, o sicura, di poterlo realizzare? Quante cose cercheremmo di fare se non fossimo bloccati dalla paura del fallimento? La verità sull’autostima è che quanto più avremo fiducia nelle nostre capacità, tanto più facile sarà per noi fissare obiettivi sfidanti e impegnarci al massimo per raggiungerli. In questo articolo voglio condividere due suggerimenti che possono aiutarti a sviluppare un’autostima solida e duratura.
Facile sentirsi al top quando le cose filano lisce o vanno alla grande. Ma la vera autostima è quella che proviamo quando le cose non vanno come avremmo desiderato, quando ci troviamo a gestire l’imprevisto, quando i risultati disattendono le aspettative. È in queste circostanze che si rivelano le nostre più profonde risorse, è in queste circostanze che si forma un’autostima d’acciaio.
La prossima volta che ti trovi di fronte a una sfida inaspettata, prova a cambiare prospettiva. Vedi l’imprevisto come un’opportunità per crescere e rafforzare la tua autostima. Inizia ponendoti domande come: “Cosa posso imparare da questa situazione?” o “Quali abilità posso sviluppare affrontando questo problema?” Questo atteggiamento proattivo ti aiuterà a sviluppare una maggiore resilienza e fiducia in te stesso.
Un altro punto fondamentale per rafforzare l’autostima è celebrare i piccoli successi quotidiani. Spesso siamo così concentrati sui grandi obiettivi che dimentichiamo l’importanza dei piccoli traguardi. Ogni piccolo passo avanti è una vittoria e contribuisce a costruire una solida base di fiducia in se stessi.
Fissa piccoli obiettivi giornalieri che siano realizzabili e misurabili. Ad esempio, se desideri migliorare la tua forma fisica, inizia con un obiettivo semplice come fare una passeggiata di 15 minuti al giorno. Quando raggiungi questo obiettivo, celebra il tuo successo. Questo ti motiverà a fissare e raggiungere obiettivi più ambiziosi in futuro.
Concludendo, ricordati che l’autostima non è qualcosa che si sviluppa da un giorno all’altro. Richiede tempo, pratica e perseveranza. Ma con questi suggerimenti e un atteggiamento positivo, puoi sicuramente costruire una solida autostima che ti aiuterà a realizzare i tuoi obiettivi e vivere una vita più soddisfacente.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze