Accettare e “digerire” le difficoltà della vita è fondamentale per trasformare le tensioni interiori in crescita e benessere.
Nel caos della vita quotidiana, spesso ci troviamo a fronteggiare situazioni che ci mettono alla prova. Ma cosa succede quando queste situazioni diventano così difficili da digerire che sembra impossibile accettarle? In questo articolo, esploreremo il potere dell’accettazione e come gestire le tensioni interiori per vivere una vita più sana e appagante.
Attraverso le parole di Antonella Digilio, counselor e coach, esploriamo il concetto di attrazione e repulsione, due impulsi contrari che guidano le nostre azioni e influenzano la nostra esistenza. Il nostro stomaco diventa il luogo dove “riconosciamo-accettiamo” o “rinneghiamo-rifiutiamo” non solo il nutrimento fisico, ma anche le emozioni e le situazioni che incontriamo.
Le tensioni interiori tendono a manifestarsi fisicamente sotto forma di sintomi, causando disturbi che possono riflettere la nostra difficoltà nell’accettare e digerire alcune realtà della vita. Questi sintomi sono segnali che il nostro corpo ci invia per farci comprendere che c’è qualcosa che non stiamo elaborando correttamente.
È fondamentale ascoltare il nostro malessere e dargli voce. Il sintomo non va eliminato, ma interpretato come un messaggio che ci indica la nostra difficoltà nell’accettare e digerire alcune realtà della vita. Ponendoci domande significative, possiamo iniziare il processo di auto-conoscenza e trasformazione.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze