Vivere nel qui e ora significa accettare e gestire le emozioni presenti, sviluppare consapevolezza di sé e costruire un futuro sano, con compassione e attenzione ai propri bisogni
Stare nel qui e ora non significa soltanto fare i conti col passato, ma anche saper guardare al futuro in maniera sana. Il segreto del cambiamento sta non solo nel mettere a posto il passato, ma anche nel costruire il futuro che desideriamo. Vivere nel presente, infatti, significa essere presenti a noi stessi e sviluppare una profonda consapevolezza.
Vivere nel qui e ora richiede una buona conoscenza di base di se stessi. Questo implica saper osservare e accettare le proprie emozioni, senza giudicarsi negativamente. Troppe volte viviamo con il “torcicollo emotivo”, guardando indietro o preoccupandoci del futuro, senza distinguere chiaramente il passato dal presente. Questo atteggiamento può consumare molta della nostra energia vitale.
Stare nel qui e ora significa anche imparare a rispettare emozioni come rabbia, paura e tristezza quando si presentano. Spesso le consideriamo ospiti indesiderati, ma in realtà fanno parte di noi in quel momento. Riconoscere queste emozioni e accettarle è fondamentale per vivere in armonia con se stessi.
Per vivere nel presente, è necessario ridirezionare lo sguardo. Questo sforzo controintuitivo può essere faticoso, ma sviluppare un nuovo modo di guardare a se stessi può richiedere mesi o anni, anziché una vita intera. I benefici sono innumerevoli, tra cui sviluppare compassione verso noi stessi. Se impariamo a tifare per noi, uniamo le nostre forze invece di dividerle.
Un passo importante per vivere nel qui e ora è individuare le nostre aree critiche, ossia ciò che ci impedisce di essere presenti. Può essere utile chiedersi quali sono i nostri bisogni attuali e come possiamo soddisfarli. Prendendo contatto con i nostri bisogni, sviluppiamo le risorse necessarie per raggiungere i nostri obiettivi.
Vivere nel qui e ora significa accettare ciò che c’è nel momento presente, senza giudizio. Questo atteggiamento può portare a una maggiore serenità, a una vita più autentica e soddisfacente. Prenditi del tempo ogni giorno per connetterti con te stesso e pratica l’auto-compassione. Il viaggio verso una vita più consapevole e appagante inizia da qui.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze