Il Gestalt Counseling favorisce l’integrazione delle tue parti, la consapevolezza nel presente e l’espressione autentica di te.
Attraverso l’approccio della Gestalt esplorerai e sperimenterai il tuo essere intero. Lo scopo è la risoluzione dei tuoi conflitti e l’integrazione di tutte le tue parti.
Immagina di essere una stanza buia piena di oggetti disparati. Non conoscendoti, è plausibile che tu lo sia. Affinché tu possa permetterti di diventare chi sei, innanzitutto accenderemo la luce. Avere il coraggio di esplorare e accettarsi saranno i primi passi. Ci sbarazzeremo di cose che non ci servono, selezioneremo ciò che è utile e daremo vita a una nuova stanza, armonica e funzionale ai nostri veri bisogni.
La psicologia della Gestalt è il frutto di una sintesi raffinata di più correnti filosofiche, metodologiche e terapeutiche europee, americane e orientali. Coerentemente con la concezione rogersiana, che riconosce alla persona la capacità di auto-realizzarsi, l’omeostasi nella Gestalt è il processo di adattamento creativo all’ambiente attraverso il quale il nostro organismo soddisfa i propri bisogni.
Il Gestalt Counseling è sperimentale. Farò in modo che tu sia sempre più in contatto con il tuo qui e ora, diventando via via sempre più consapevole dei tuoi gesti, della tua respirazione, delle tue emozioni, della tua voce, delle tue espressioni facciali, dei tuoi pensieri. Quanto più diventi consapevole di te stesso, tanto più imparerai riguardo al tuo sé. Il qui e ora, il fatto che si lavori sulle tue risorse attuali nel presente, apre infinite possibilità riparative che dal presente arrivano a modificare il passato e anche il futuro.
La Gestalt è eclettica e differenziale. Non sarà il sapere il perché delle cose a darci la direzione, bensì il sentire come. Sperimentando i modi in cui ti senti durante la terapia, ti interrompi o ti neghi il soddisfacimento dei tuoi bisogni, avrai accesso a un’infinità di informazioni. Il Gestalt Counseling è sperimentale e attivo: userò me stessa attivamente e autenticamente nell’incontro con te.
Useremo la metafora, la fantasia e il linguaggio delle immagini, lavoreremo sulla postura del corpo e sul movimento, faremo azione, operando una vera e propria distorsione temporale, tutto per favorire la piena espressione della tua personalità. L’immaginazione del Counselor è l’unico limite per la Gestalt, che favorisce processi di guarigione sorprendenti, riconoscendo al sentito emozionale e corporeo un’assoluta centralità.
Per la Gestalt, il totale è sempre superiore alla somma delle parti. La forza del Gestalt Counseling sta proprio nella scoperta. Serve introspezione nella vita, ma l’esistenza supera l’essenza.
• Esperta in Mindfulness protocollo MBSR (IMMA-IPHM)
• Counselor Professionista REICO n° 1959 specializzata in Relazione e Relazioni di Coppia
• Coach Professionista ACoI n° 1503 specializzata nell’allenamento delle potenzialità
• Dottoressa in Comunicazione Università degli Studi di Firenze